India, lo sterco di mucca finisce in vendita online

Sterco di mucca in vendita su Amazon e eBay

Sterco di mucca in vendita su Amazon e eBay

Il tempo di mettersi lì a schiacciare mucchietti di sterco di vacca non c’è, in città. E pure le mucche sono sempre più latitanti. Così ora in India chi vuole acquistare le pagnottelle di sterco di mucca (normalmente usate nelle campagne indiane per accendere il fuoco e cucinare i pasti) può farlo tranquillamente su eBay o Amazon. On line. Riscuotendo anche grande successo tra la popolazione urbana delle città indiane, soprattutto tra coloro che provengono dalla civiltà contadina e che sono nostalgici delle vecchie tradizioni.
RITUALI DI PURIFICAZIONE
Ma che se ne fanno in città di pagnottelle di sterco di vacca? Il motivo è presto detto. Per milioni di induisti la vacca è un animale sacro e i suoi prodotti, compresi gli escrementi e l’urina, sono utilizzati per diversi rituali di purificazione e nella medicina. L’urina in particolare è considerata un disinfettante. Dunque sono in commercio nei negozi e di recente anche on-line sotto forma di saponette, creme per la pelle e shampoo. Non solo. Il prodotto è anche usato dai fedeli induisti in occasione di celebrazioni religiose come Diwali.
Pagnottelle di sterco a seccare su un muro

Pagnottelle di sterco a seccare su un muro

SACCHETTI DI COW DUNG CAKE
Perciò su Amazon va a ruba. Un pacchetto di cow dung cake pura al 100% con 11 pezzi da 200 grammi ciascuno viene venduto a 99 rupie (circa 1,3 euro). Nei villaggi, soprattutto nel nord dell’India, è una pratica abituale raccogliere per strada gli escrementi di mucche e bufali per poi farli essiccare sulle pareti delle capanne. È un lavoro riservato di solito alle donne che si occupano del focolare domestico. Ma nelle metropoli come New Delhi e Mumbai le pagnottelle (come le mucche) non si trovano più. E allora basta accendere il pc e farne scorta con l’e-commerce.

About nitronews